particolarmente nel settore dell’arredo casa, ha portato ad una forte concorrenza fra le imprese. E’ quindi indispensabile attuare strategie di marketing s target ben definiti, per avere informazioni chiare su desideri, bisogni e problemi
dei clienti per soddisfarli nel modo più efficiente ed efficace possibile. Andremo ora ad elencare quali sono i tipi di segmentazione di mercato
SEGMENTAZIONE EFFETTUATA MEDIANTE VARIABILI DEMOGRAFICHE
Le variabili sono sesso, età, reddito, classe sociale, livello di istruzione, dimensione famiglia, gruppo etnico.
Per esempio compratori maschili solitamente preferiscono mobili massicci e funzionali, mentre compratori femminili preferiscono mobili con proporzioni più delicate. Famiglie con bambini piccoli generalmente acquistano tessuti resistenti antimacchia per i loro divani, mentre due coniugi anziani di solito preferiscono divani dal gusto più classico.
SEGMENTAZIONE EFFETTUATA MEDIANTE VARIABILI GEOGRAFICHE
Le variabili sono regione, densità della popolazione, ambiente urbano, suburbano o rurale.
Per esempio nelle zone più calde sono comunemente scelti pellami, tessuti e mobili di colori più chiari e più leggeri, mentre nelle zone più fredde in genere i colori sono più scuri e pesanti.
SEGMENTAZIONE EFFETTUATA MEDIANTE VARIABILI PSICOGRAFICHE
Le variabili sono personalità, attività, interessi, opinioni.
Per esempio le persone attive e non convenzionali possono essere ispirate da pezzi moderni di design, mentre persone più classiche preferiscono colori più soft con stili più convenzonali.
Per finire, le case e i suoi arredi riflettono la personalità di una persona o di un gruppo di persone. Questo può essere il punto di svolta per il tuo business. Affidarti ad un’agenzia di marketing esperta nel settore dell’arredo, che conosce le dinamiche e i potenziali target da “attaccare”, può dare al tuo business la spinta giusta che cercavi per penetrare nuovi mercati nel modo più corretto.